giovedì 8 dicembre 2011

strane cose....

La prima cosa strana e' che ho superato l'esame di cinese e mi hanno dato pure il diploma con tanto di ceralacca! Sono quindi pronta per il prossimo corso, Gateway to Mandarin 2 in modo da poi potermi iscrivere ad Elementary Mandarin, che sarebbe il corso a cui accedono i principianti in qualsiasi altra lingua....
Ieri sera, durante l'ultima lezione ho provato a scrivere i caratteri cinesi, perche' poi pare che in Elementary Mandarin sia necessario farlo. C'erano delle parole che scritte potevano essere utili, come Toilet o Food Court. Un incubo. Guardate Toilet com'e':   厕所
Ma da dove si comincia a scriverlo? La maestra ha detto dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra. Mah! E se uno ha una brutta scrittura cosa ne esce fuori? E' veramente una cosa misteriosa questa dei caratteri, pero' quando sono andata in bagno l'ho riconusciuto (il carattere). Un successo! Speriamo anche di ricordarlo. La cosa che mi fa strano e' che tu vedi un carattere ma non sai come pronunciarlo: da noi se vedi una A piu' o meno e' una A in tutte le lingue, quindi, magari male, ma quando la riconosci dici A. Qui no: devi asscociare a quel simbolo, che e' unico, quindi diverso dagli altri 84.999, un suono ed un significato. E c'e' 1 miliardo 300 mila persone che fanno sta roba: stupefacente!!!

Ieri ero in metro' e una signora anziana (metti 70 anni) cinese, che stava sentendo qualcosa con le cuffiette, tira fuori dalla borsa il suo apparecchio ed ecco che spunta un bel walkman con la cassetta!! L'ha tirata fuori, l'ha girata e ha continuato l'ascolto! Il buffo e' che qui a Singapre sono tutti superteconologici, ed in metro' non fanno alto che guardare i loro smartphone, ipad, etc e giocare, scrivere mail, leggere. E la sciura con le cassette!! Mitica.
L'altra cosa buffa di ieri e' che in un centro commerciale che stavo attraversando (non e' che bazzico tutto il giorno i centri commerciali!!) c'era la pista di pattinaggio su ghiaccio, col ghiaccio vero, con 2 ragazzine che si allenavano a fare i salti. L'istruttore era in canotta pero'!
Il Natale e' alle porte, Orchard Road e' piena di lucine e alberi di Natale giganti, nei supermercati ci sono panettoni, pandori, pudding, christhollen e similari, le canzoncine di Natale impazzano ovunque. Ma mi chiedo: a uno che e' nato e sempre vissuto qui, che' buddista o induista, ma che gliene frega di questa roba????
Non riesco a non esprimere il mio disappunto per questa cosa: gia' da noi e' tutto finto, ma qui e' proprio senza senso.
Visto che sono in vena di filosofeggiare, vi lascio con una massima di Confucio (500 A.C.), che ho letto per strada:

it doesn't matter how slowly you go, as long as you don't stop (non e' importante quanto piano tu vada, purche' non ti fermi).

Mi ha svoltato la giornata!

再见
Zaijian!

1 commento:

  1. Brava Debbieeeeee!! Vedi che se ti applichi ce la puoi fare!
    Scherzi a parte, molto bene.

    Non male quel Confucio...

    RispondiElimina