martedì 10 gennaio 2012

Fac-simile

Ho visto che tra i miei assidui lettori c'e' qualcuno un po' impaziente... Eh vabbe' avro' da fare anche io no!!! Se non vado in giro, incontro gente, etc etc di cosa scrivo??? Mica mi volete mettere a fare le ricette spero!! A parte che oggi sono andata al meeting mensile dell'associazione donne italiane, dove si usa portare un manicaretto culinario: io ho sempre portato biscotti ma oggi ho fatto la mia bella figura con un'insalata di pomodoro e avocado (cucinare no, ma tagliare alla grande!!). A proposito di cibo, dopo aver riempito le valige di insaccati, che per altro con sto clima non sono proprio l'ideale, abbiamo scoperto che anche i cinesi fanno il prosciutto. E qui metto una foto per documentarlo. Averlo saputo!! Peccato che c'erano 30 gradi e anche i prosciutti poveretti sudavano. Andre l'avrebbe comprato. Prosciutto cinese?? Aiuto!! Ovviamente l'abbiamo visto a Chinatown, tra una bancarella di dolcetti gelatinosi e una serie di anatre laccate. Mi devo informare su come si dice prosciutto crudo in cinese, poi apriamo un negozio con quelli di parma. Qui l'unico prosciutto che si trova e' quello confezionato fetta a fetta, che sembra di mangiare una medicina, e costa tipo 100 euro al kg. Buono e' buono, pero'... Come le mozzarelle: la Santa Lucia normale costa 5 euro (in Italia, ho controllato quando sono tornata a Milano, 1 euro e 30)  quella di bufala (che in Italia manco distribuiscono perche' non la compra nessuno) 7 euro. Pero' una volta le ho comprate, e che devo fare, questa e' la triste vita dell'emigrante!! Purtroppo non ce le siamo portate dietro, non ci e' sembrato il caso. Magari pero' i cinesi hanno un facsimile anche di quello.

A proposito di fac simile, guardate cos'abbiamo trovato sempre a Chinatown. Sono incredibili, l'hanno fatta uguale, anche con le scritte in latino. Si infila una mano, si mette ovviamente il dollarino, e ti da' la previsione della fortuna o sfortuna prossima a venire. Come vedete e' imboscata in mezzo a distributori automatici di bibite e scale mobili. Mi chiedo cosa fanno quando vedono quella originale! Questo a dimostrazione che sono veramente fissati con tutto quello che riguarda la fortuna e quindi la sfortuna e la scaramanzia. Adesso per il capodanno cinese e' tutto un impazzare di lanterne rosse e dorate e di piante di mandarini cinesi o agrumi in generale. A quanto ho capito portano bene e quindi tutti i vivai, e qui ce ne sono parecchi, hanno esposte centinaia di piante di tutte le dimensioni strapiene di agrumi. Ne abbiamo visti alcuni con attaccati dei cedri grandi come meloni. Chissa' che fortuna portano quelli!
Ho cercato anche di approfondire un po' la questione degli oroscopi nell'astrologia cinese, e ho scoperto che non c'e' solo l'animale associato all'anno di nascita (quindi chi e' ad esempio nato nel 1964 o nel 2012 e' dell'anno del dragone), ma gli stessi animali sono associati anche al mese, al giorno e all'ora di nascita. Quindi uno potrebbe essere nato nell'anno del dragone, nel mese del topo, nel giorno del cavallo e nell'ora del serpente.
E chi piu' ne ha piu' ne metta. Ma se uno riesce ad avere lo stesso animale per tutte e 4 le categorie??? Un po' come la slot machine!!! Super lucky. Bisogna approfondire, se ho un po' di tempo (!) vi racconto!!
Ni hao!

1 commento:

  1. Well done, Debbie!
    Magari quando vengono in Italia pensano che siamo noi che li copiamo!

    Alla prossima cena di Wisteria Lane potresti portare un piatto fatto con il libro delle ricette delle casalinghe disperate…!


    Besos

    RispondiElimina