lunedì 10 settembre 2012

Musica


Prima di cominciare a dire qualsiasi stupidaggine le cose importanti: esame patente passato da entrambi, Andre 50/50 e io 49/50. E quante storie per niente. Quindi passiamo oltre. I panda sono arrivati i reali non ancora. Ma soprattutto e' arrivato il catalogo dell'Ikea. Anche a Singapore! Che gioia trovarlo nella cassetta della posta. Peccato che e' lo stesso di quello fatto per la Svezia per cui pieno di letti coperti di piumini che noi non potremo mai adoperare. Che io in realta' il piumino per il letto l'ho portato, memore delle esperienze negli alberghi. Ma mica vuoi passare tutta la vita a dormire con l’air con a 20 gradi? E cosi' non l'ho mai usato. Ho il mio lenzuolino e qualche volta il copriletto. Che poi tornando al catalogo ikea, anche in Italia e' quadrato o e' qui che sono braccini? O magari le caselle della posta sono diverse? E' bella questa globalizzazione, non solo nei negozi tutti uguali ovunque tu vada, ma anche in queste piccole tradizioni come il catalogo ikea a settembre. Uno torna dalle vacanze estive, sta per cominciare l'inverno, si dedica un po' alla sua casa. Ma qui potrebbero darlo in qualsiasi momento, tanto l'inverno non arriva mai... L'altro giorno parlavamo con la maestra di nuoto dei bimbi del mio condo, e un ragazzo ospite di qualcuno la salutava dicendo, ci vediamo la prossima estate. E lei un po' scherzando un po' seria ha detto: summer? When it is summer? Here it is always summer! Ma non riusciamo a smettere di pensare cosi' anche se a volte fa un po' strano. Ogni tanto penso con nostalgia ai miei golfini e stivali rimasti a Milano.... O a quando rientrando dalle vacanze a fine agosto, cominciavo ad essere un po' stufa di sandali e canotte e pensavo alla bella sensazione del maglione di lana. Qui niente, penso alla sensazione di avere l'ombrello in mano quando iniziera' a piovere (in realta' un po' ha gia' cominciato). Ma oggi volevo scrivere un po' di musica. Ho concluso la mia session di lezioni di italiano con la musica. L'idea era di scegliere gli artisti italiani piu' rappresentativi, fare sentire un brano per ciascuno e individuare il migliore (ciascuno votava il preferito). Tenete conto che qui non conoscono nessun cantante italiano eccetto Bocelli e Il volo (chi???). Inutile storcere il naso (come ho fatto io!). Il volo ha venduto piu' di un milione di copie dell 'album di esordio (di cover), sono andati ad American Idol, milioni di clic su Youtube. Un fenomeno. Comunque la mia compilation era la seguente: bocelli/giorgia "vivo per lei", marina rei "la primavera" (lo so che non e' tra gli artisti italiani piu' rappresentativi ma la canzone e' molto carina ed e' una cover di una canzone inglese, magari l’avevano sentita), vasco "albachiara, liga "certe notti" , eros "piu' bella cosa", zucchero "con le mani", lunapop "50 special" (dai e' cosi' allegra), pausini "le cose che non mi aspetto". Come vedete, a parte la pausini, tutte canzoni nuove!! Comunque secondo voi chi ha vinto??? Ovviamente bocelli con 13 voti, poi incredibile marina rei con 4 voti, ancor piu' incredibile il liga con 3 voti, eros e zucchero un voto. Lunapop e vasco bocciati, e la pausini non l'abbiamo sentita. Vasco non e' piaciuto perche' e' lazy: canta poco suona solo la chitarra? Ma come la chitarra di albachiara??? Quindi eric clapton, dire straits e compagnia bella segati. Altro che corsi di lingue: un bel corso di introduzione alla musica rock. Che ancora non ho capito qui che musica ascoltano. Passano da elvis a lady gaga a paul anka. Pero' a pensarci bene un pezzo di chitarra non l'ho mai sentito. Comunque alla fine della session ho detto che ero disponibile a prestare i miei cd se erano interessati, ma nessuno li ha chiesti. Cosa vorra' dire???  In compenso stasera in un locale hot di Singapore c'e' "the Italian electro house dj Rocco Rampino" meglio noto come Congorock, che mette i dischi. Aho, ma tutti loro li conoscono?????

Nessun commento:

Posta un commento